Certificazione qualità
M&P Informatica ha implementato un Sistema di Gestione conforme alla norma ISO 9001:2015 al fine di:
- Dimostrare la sua capacità nel fornire con regolarità prodotti e servizi conformi ai requisiti del Cliente e ai requisiti dettati da norme, leggi e regolamenti applicabili;
- Incrementare la soddisfazione del Cliente attraverso l’efficace applicazione del sistema, compresi i processi di miglioramento continuo del sistema stesso, assicurando il rispetto dei requisiti indicati dal cliente e da norme, leggi e regolamenti applicabili.
A seguito dell’analisi condotta sull’Organizzazione, sulle attività svolte e sul proprio contesto interno ed esterno, l’Alta Direzione ha determinato il seguente campo di applicazione del Sistema di Gestione:
“PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTI SOFTWARE ED EROGAZIONE DEI RELATIVI SERVIZI DI INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE ED ASSISTENZA.”
Il campo di applicazione del sistema di gestione viene ulteriormente dettagliato e circoscritto come segue:
- Il sistema di gestione viene applicato a tutte le attività produttive svolte dall’Azienda, indicate al presente punto;
- Vengono esplicitamente escluse dal campo di applicazione del sistema di gestione le attività di controllo degli strumenti di monitoraggio e misurazione, di cui al punto 7.1.5 della norma ISO 9001, in quanto l’Impresa non dispone di strumentazione di tale tipo;
- Il sistema di gestione viene applicato alle attività svolte presso le sedi aziendali e presso il Cliente;
- Il sistema di gestione attua un controllo completo sulle attività svolte internamente, ovvero da proprio personale o da soggetti esterni su cui può effettivamente esercitare tale controllo;
- Il sistema di gestione esercita dove possibile, in funzione di capacità, competenza e possibilità operative, un’azione di indirizzo, coordinamento e controllo anche sulle attività svolte da soggetti esterni in nome e per conto dell’Azienda.
Tutte le attività, prodotti e servizi erogati dall’Azienda ricadono nel campo di applicazione del sistema di gestione e dunque sottostanno alle regole di gestione e controllo da esso stabilite.
“La Missione di M&P Informatica è quella di rendere il maggior livello qualitativo possibile nelle diverse tipologie di prodotti, soluzioni e servizi proposti"
L’Alta Direzione intende far sì che l’Impresa costituisca un punto di riferimento per lo sviluppo, l’implementazione e la distribuzione di piattaforme software per l’organizzazione di eventi.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, l’Alta Direzione, con il sostegno di tutto il personale, intende:
- Puntare sul continuo aggiornamento delle piattaforme, per mantenerle adeguate alle esigenze del Cliente e all’avanguardia nel settore di riferimento;
- Soddisfare le esigenze specifiche dei Clienti, tramite la realizzazione di moduli ad hoc e personalizzazioni delle piattaforme, per garantire un servizio efficace nei confronti di qualunque esigenza;
- Aumentare la visibilità dell’Azienda e dei suoi prodotti, tramite progetti di marketing mirati, quali partecipazione a fiere, pubblicità, ecc.;
- Effettuare estese ed approfondite attività di test sui prodotti e sulle attività di sistemistica, per assicurare la conformità del software distribuito ai Clienti e l’efficacia del servizio reso al Cliente;
- Garantire l’attenta pianificazione del lavoro, per evitare ritardi nella pubblicazione dei software;
- Garantire la miglior comunicazione con il Cliente;
- Comprendere appieno le richieste e le necessità, sia contrattuali, sia implicite, dei Clienti, con lo scopo di soddisfare non solo le loro esigenze, ma anche le loro aspettative, fornendo un servizio che lasci i Committenti pienamente soddisfatti dell’operato dell’Impresa e dei prodotti e servizi resi;
- Prestare attenzione alle esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate dall’attività dell’Azienda;
- Aumentare continuamente l’efficienza interna allo scopo di assicurare la soddisfazione dei Clienti e la redditività aziendale;
- Valutare la soddisfazione del Cliente per cercare di intraprendere azioni di miglioramento.
Nell’ottica di conseguire concretamente l’efficacia ed il miglioramento del proprio Sistema di Gestione Integrato, l’Impresa si impegna a:
- Soddisfare i requisiti applicabili per i prodotti/servizi resi al Cliente;
- Soddisfare gli obblighi di conformità applicabili alle proprie attività;
- Migliorare continuamente l’efficacia del proprio Sistema di Gestione Integrato, che vede come uno strumento importante per il perseguimento della politica stabilita;
- Stabilire degli obiettivi di crescita per la qualità e monitorarne periodicamente il progresso;
- Analizzare periodicamente la politica stessa, per valutarne l’adeguatezza o la necessità di eventuali modifiche.
M&P INFORMATICA S.r.l. a socio unico
L'Amministratore
Genova, dicembre 2017