Safer Internet Day - Per la tua sicurezza scegli la prevenzione

Oggi, martedì 8 febbraio, ricorre il Safer Internet Day, il giorno scelto, in contemporanea con oltre 100 nazioni di tutto il mondo, per ricordare la fondamentale importanza della sicurezza informatica. L’evento annuale è stato istituito e promosso dalla Commissione Europea per sostenere un uso sicuro, consapevole e responsabile della rete delle nuove tecnologie.

Quasi ogni settimana arriva notizia dell’ennesimo attacco alla sicurezza informatica non solo di privati cittadini ma anche di grandi aziende o, addirittura, governi. Oggi, vista l’ampia mole di dati, anche le piccole e medie imprese sono diventate obiettivi “attraenti” per i criminali informatici.

Per questo motivo risulta importante, per ciascuna azienda, studiare una strategia ben definita in ambito informatico valutando, in primis, se si disponga di tutti gli accorgimenti, tecnici e non, utili per minimizzare i rischi di intrusioni e furto di dati e per essere pronti ad un ripristino dati di emergenza.

Avete una strategia ben definita per il cosiddetto “disaster recovery”? Avete sistemi di backup funzionanti? La vostra azienda è protetta adeguatamente dal punto di vista della sicurezza informatica?

Vi consigliamo di rispondere a queste domande con l’aiuto dei vostri consulenti informatici o dei vostri responsabili IT aziendali.

In alternativa, potete avvalervi del nostro supporto per individuare eventuali vulnerabilità presenti e valutare soluzioni.

Vi lasciamo alcuni consigli per iniziare a strutturare la vostra strategia:

  • investire nella formazione dei singoli dipendenti per educarli ad evitare le violazioni. In particolare suggeriamo di prestare molta attenzione alle email, che sono il principale veicolo d’attacco, valutando l’eventuale passaggio a gestori di posta maggiormente affidabili e sicuri e/o dotarsi di sistemi di filtraggio dei contenuti adeguati.
  • utilizzare hardware e software di ultima generazione e sottoporli costantemente agli aggiornamenti di sicurezza proposti dai produttori.
  • prestare attenzione agli accessi remoti e per lo smart working: è indispensabile avere accessi sicuri alle risorse interne! Vi invitiamo ad utilizzare accessi VPN professionali e a non utilizzare strumenti gratuiti.
  • evitare Antivirus gratuiti e dotarsi di Antivirus di ultima generazione sempre aggiornati.
  • verificare il proprio sistema di salvataggio dati e dotarsi di un salvataggio esterno, eventualmente in Cloud, per poter ripartire in caso di attacco ransomware o guasto hardware.

In più, se hai il nostro modulo relativo alle iscrizioni online, o altre applicazioni web di terze parti, M&P Informatica Srl propone ai propri l’adozione di un servizio gestito WAF (Servizio Web Application Firewall as a Service) che consente di evitare le intrusioni e il furto di dati sensibili.

Attraverso tecnologie di IP reputation, protezione DDoS, convalida del protocollo, signature per rilevare attacchi contro le applicazioni, mitigazione dei bot, blocco degli attacchi SQL injection e molto altro, questo servizio permette di difendere la tua applicazione da un’ampia gamma di minacce, tra cui quelle che figurano nella Top 10 di OWASP.

In aggiunta, l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico costruiscono e aggiornano automaticamente un modello di comportamento normale dell’utente che viene utilizzato per distinguere il traffico benigno da quello dannoso delle applicazioni, bloccando automaticamente i tentativi di violazione delle informazioni gestite.

 

Non attendere un attacco per renderti conto di quanto sia importante la sicurezza della tua rete e dei tuoi dati. Contattaci per studiare insieme una strategia di prevenzione.

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M&P Informatica sul Sole 24 Ore

M&P Informatica è tra le aziende genovesi più in vista per la sua proposta nel settore informatico. A dirlo il Sole 24 Ore, che ha dedicato un articolo all’azienda con riferimento ai prossimi sviluppi del software Mice Suite per la gestione di eventi e congressi ma anche a prodotti per ambiti differenti. Clicca qui per leggere l’intero articolo.

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PMI e digitale: via alle domande

Hai già compilato la tua domanda e ricevuto il tuo codice di presentazione istanza?

Domani, martedì 30 gennaio, dalle ore 10:00 sarà possibile procedere all’invio della domanda telematica per poter accedere ai voucher per la digitalizzazione.  La procedura informatica sarà resa fruibile attraverso il sito del Ministero dello Sviluppo Economico e per l’accesso sarà necessario essere in possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e registrata nel Registro delle imprese.

Ciascuna PMI potrà ottenere un solo voucher di importo non superiore a € 10.000. Entro trenta giorni dal termine di presentazione della domanda, fissato per le 17:00 del 9 febbraio, il Ministero per lo Sviluppo Economico adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle aziende e dell’importo dell’agevolazione prenotata. Le imprese poi dovranno presentare i titoli di spesa entro i 30 giorni successivi dalla data di ultimazione delle spese la richiesta di effettiva erogazione.

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PMI e digitale: rese note le modalità per la richiesta dei voucher

Dalle ore 10.00 del 30 gennaio alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018 sarà possibile inviare il modulo di domanda per ottenere i voucher per la digitalizzazione, cioè per la copertura parziale delle spese sostenute in hardware, software, e-commerce e banda larga, formazione in nuove tecnologie. Chi ne può beneficiare? Tutte le micro, piccole o medie imprese purché abbiano la sede legale e/o unità locale attiva in Italia e operino in qualsiasi settore di mercato eccetto per quello agricolo e ittico. Queste misure erano state decise nella seduta del 10 luglio 2017 dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Dal 15 gennaio 2018 sarà comunque possibile iniziare già con precompilazione delle richieste. La procedura informatica sarà resa disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e per l'accesso sarà necessario avere la Carta nazionale dei servizi e una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e registrata nel Registro delle imprese.

Ciascuna PMI potrà ottenere un solo voucher di importo non superiore a € 10.000, che andrà a coprire la misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili che dovranno essere effettuate dopo la prenotazione del voucher e ultimate entro sei mesi dalla stessa.

Nei 30 giorni successivi alla chiusura dello sportello per l’invio della domanda, il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle aziende e dell'importo dell'agevolazione prenotata.
Nel caso in cui l'importo complessivo dei voucher concedibili sia superiore all'ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria; tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto.
Le imprese ammesse nel provvedimento dovranno presentare entro i 30 giorni successivi dalla data di ultimazione delle spese la richiesta di effettiva erogazione, allegando i titoli di spesa che verranno verificati dal Ministero.

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